Perchè un nuovo documento

Come infoshop Fucina62, siamo sempre alla ricerca di nuovi stimoli al dibattito e alla discussione , tra gli obbiettivi che ci siamo dati abbiamo scelto di mettere in circolazione il testo del Comitato Invisibile “Ai nostri amici” che ci sembra possa tratteggiare delle linee di discussioni comuni sul presente.
Invitiamo tutti e tutte alla lettura per fare in modo che l’incontro, una tra le cose più preziose che abbiamo a disposizione, abbia luogo…

couv_3041

 

Su questo blog si possono scaricare i capitoli di questo libro tradotti in italiano a partire dall’edizione francese “A nos amis” pubblicato dalla casa editrice La fabrique nel 2014.

Buona lettura

 

 

“[…] Non c’è una «crisi» da cui bisognerebbe uscire. C’è una guerra che bisogna vincere. Una intelligenza condivisa della situazione non può nascere da un solo testo, ma da un dibattito internazionale. Ma perché un dibattito abbia luogo bisogna cominciare a mettere in circolo dei documenti. Eccone uno, quindi. Abbiamo sottoposto la tradizione e le posizioni rivoluzionarie al banco di prova della congiuntura storica e abbiamo provato a tranciare i mille fili ideali che tengono legato al suolo il Gulliver della rivoluzione. Abbiamo cercato a tastoni quali passaggi, quali gesti e quali pensieri potrebbero permettere di tirarci fuori dall’impasse del presente. Non c’è movimento rivoluzionario senza un linguaggio capace di esprimere allo stesso tempo la nostra condizione e il possibile che la incrina. Quanto segue è un contributo alla sua elaborazione. A tale scopo questo testo appare in otto lingue e in quattro continenti. Se siamo dappertutto, se siamo legioni, dobbiamo organizzarci mondialmente.”

c' est par le flux que le monde se mantient